Festa del Patron San Simon

28 ottobre 2024

Festa del Patron San Simon

Descrizione

Il simbolo forse più noto di Vallada è l’antichissima Chiesa dedicata ai santi Simone e Giuda Taddeo sul Monte Celentone: luogo d’origine della comunità cristiana della Val del Biois, amatissima ed ornata di importanti opere d’arte, conserva tuttora il suo valore di fede e di testimonianza. Raggiungibile a piedi, con una camminata non eccessivamente impegnativa, oppure in automobile, San Simon è aperta al pubblico tutti i giorni nei mesi di luglio ed agosto e su richiesta nel resto dell’anno.

Luoghi sacri e tesori d’architettura, arte e fede, uniti a scorci suggestivi e piacevoli passeggiate, si trovano ovunque nelle sette frazioni. Senza pretesa di essere completi, e sorvolando sui nomi dei molti Valladesi – uomini e donne - che meriterebbero un ricordo per il segno da loro lasciato nella grande e nella piccola storia – segnaliamo fra le particolarità delle frazioni la chiesetta dedicata alla Madonna della Salute e a Sant’Antonio Abate al Mas, la pregevole Chiesa millecinquecentesca di San Rocco a Celat (con apertura estiva), sempre a Celat la casa del poeta Luigi Lazzaris e la bella fontana, a Sachet la parte storica del paese, ad Andrìch e Toffol, rispettivamente, le chiesette di San Giuseppe e della Madonna di Lourdes, a Cogul la chiesetta di Santa Lucia.

A tutti

28 ott

ott

Chiesa di San Simon

Località Sachet, 32020 Vallada Agordina BL, Italia

Telefono : 0437 590280

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?